Questo sito utilizza i cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione del sito. Proseguendo con la navigazione accetti l’utilizzo dei cookies. Per maggiori informazioni su come utilizziamo i cookie e su come rimuoverli, consultate la nostra politica sui cookies.

mercoledì 16 maggio 2012

Budino salato Pere e gorgonzola con sablè salati alla nocciola, cialda di speck per l' MTC per la ricerca della cartella perduta.



*Mamma.. Maaaaamma! Dove hai messo la mia cartella?*
Sguardo perplesso attorno e...*La tua cartella, Arc?* (fin qui ero ancora quasi sorridente).
In piedi, con il pigiama già addosso, il muso ancora sporco di dentifrico ... un punto di domanda stampato nelle pupille..
*Siii, devo farti vedere una cosa che ho fatto ma dove hai messo la mia cartella?*
Calma, poso i piatti nella lavastoviglie, prendo fiato e...
*Io non ho visto nessuna cartella, cerca meglio.*
E qui, proprio in questo preciso istante, perchè comincia a tremarmi la voce? A farmi prurito le palme delle mani?
*Pronto, nonna: ce l'hai tu la mia cartella? La mamma non la trova!* 
Già mi pareva: è MIA la cartella? Certo! Sono IO che non la trovo! Respiro lentamente, come prima di una immersione nella fossa degli squali.
*No Andrea io non ho la tua cartella, non l'avevi tu?????* ringhio... ma *inside* per non dargli soddisfazione...
... Se qualcuno non l'avesse ancora capito.... ha perso la cartella.....
-@#**@@ !!!!!! XD serve traduzione?
Pianti, strepiti e la più grossa preoccupazione: *Non capisci (scoppio di pianto) COSA dico domani alla maestra?!*
Comincia la caccia virtuale. 
Fuori di scuola? Ce l'aveva! 
Ai giardini? C'era: ci ha appallottolato la giacca, che diamine!
Sull'autobus? La nonna! Ce l'aveva la nonna!!! ...( santa donna mai che si risparmi, leggera, pesante... la porta sempre lei...)
Ok: ma dall'autobus siete scesi?...si... ma la cartella gli *pare* che ci fosse.
Piano, respiriamo... lontano dal ceppo dei coltelli.
*Poi dove siete andati?* (calma, Nora, devi cercare di essere calma! Poi lo ammazzi ma intanto cerca di recuperare cartella, matite colorate, quaderni nuovi, il libro della biblioteca che se solo riporti in ritardo ti senti una criminale..il libretto delle giustifiche che, dopo avergli spezzato le gambette, ti servirà...) 
In farmacia! (meglio! Almeno ci guadagni una confezione di Prozac in omaggio... garantito!) si sono fermati in Farmacia!
E' già un indizio. Non ancora una confessione... ma una prova indiziaria.
*Chiamali! Subbbbbbitoooooo! (tira su con il naso, ora, l'imberbe innocente vittima di tale sopruso...)*
Ore 20,50 ... farmacia NON comunale e nemmeno di turno: Arc NON sono aperti per te!
Richiama a questo punto la nonna agitatissima. Si scusa per aver contribuito alla perdita della cartella, si offre di ricomprare tutti i libri, i quaderni, le matite e le penne nonchè i voti (no, era il diario). Trenta minuti buoni per tentare di calmare la nonna che ha già telefonato ben 10 volte al numero della farmacia (NON RISPONDONO : CAPISCI?--- Si, mamma, ma ora sono già le 21.00 è normale che non ci siano, anche se hanno ritrovato la cartella....)
Scappa lo studente, a piangere disperato nel suo letto, mentre il Martirio mi redarguisce perchè sono intransigente... IOOOOO?! Adesso è colpa mia!
Già tanto il *gene* del genio è suo! Lui che ha lasciato il borsello con le chiavi (tutte, anche quelle della casa di campagna), la carta di credito, i documenti, in un Kebab.shop della Cashbah milanese di viale Padova... e li ha ritrovati! (quando si dice il chiulo!) ma intanto sono IO la mamma che esagera!
Bah... meglio metterci in cucina e provare a convogliare i neuroni verso la ricetta del mese di Maggio per MTC.... 
Cosa c'è nella credenza.... pere... gorgonzola... un poco di speck e ... nocciole.



BUDINO SALATO DI PERE E GORGONZOLA CON SABLE' ALLA NOCCIOLA E CIALDA DI SPECK CROCCANTE.






Budino salato di pere e gorgonzola
(dosi per 4 persone)

150 gr di pere coscia sode
30 gr di gorgonzola morbido ma non troppo dolce (al posto del parmigiano)
1 noce di burro
100ml di panna
2 uova intere

Pelare e tagliare a dadini le pere e saltarle in padella con una noce di burro e un po' di sale.
Frullarle con il gorgonzola, l'uovo intero e la panna con un frullatore ad immersione.
Imburrare molto bene 4 stampini da budino e adagiarli in una pirofila con 2 dita d'acqua. 
Far cuocere a bagnomaria in forno caldo a 180° per 15/20 Minuti. Saranno pronti quando uno stecchino inserito al centro, uscirà asciutto.
Far intiepidire prima di sformare.

Sablé alla nocciola.
(dosi per 15 biscottini medi)

80 gr farina 00
20 gr nocciole tostate
50 gr. burro
20 gr. parmigiano reggiano grattugiato.
1 pizzico di sale.

Mettere nel cutter la farina e le nocciole e azionare la funzione *pulse* sino a che le nocciole saranno diventate come farina.
Unire il burro, il parmigiano, il sale e continuare a amalgamarli con la funzione  *pulse* sino a che diventeranno come tante briciole.
Togliere dal cutter e compattare il composto. Stenderlo velocemente su un piano altezza 1 cm. e tagliare tanti biscotti. Adagiate i biscotti su una teglia coperta di carta da forno. Mettere la teglia in freezer per 10 minuti e accendere il forno a 180° funzione statica.
Trascorsi i 10 minuti di freezer infornare la teglia per 10/12 minuti (i biscotti non devono colorirsi troppo).
Sfornare e lasciare raffreddare prima di rimuoverli dalla teglia (sono molto friabili rischiereste di sbriciolarli!)

Cialde di speck croccante.

4 fette di speck non troppo sottile da infornare a forno caldissimo (250°) per 5 minuti. Togliere dal forno appena saranno croccanti. Far raffreddare e utilizzare per guarnire il piatto.

Per comporre il piatto dell'antipasto:

Sciogliere 50 gr. di gorgonzola in un padellino antiaderente aiutandovi con un goccio di latte.

Nappare il piattino con la salsina di gorgonzola, adagiarvi il budino caldo alle pere e gorgonzola, la cialda di speck croccante e 2 sablè alla nocciola.
La dolcezza delle pere si mitigherà con la presenza del gorgonzola e la sapidità dello speck. 

Con questa ricetta partecipo all'MTChallenge di Maggio un contest del bellissimo Blog MenùTuristico che diventa ogni mese più coinvolgente... e dove una ricetta FAVOLOSA di Francesca di Acquolina ci impegna tra bagnomaria, stampini ed impiattamenti per stupire ogni volta di più.






La cartella?... Recuperata esibendo la migliore faccia di tolla che possiedo, da una farmacista tra lo stupito ed il divertito. La maestra? Pare non abbia fatto nemmeno un plissè e il frugoletto piangente ... ha rimediato un'altro 10 in Inglese... come se niente fosse.... 
Io? .... ho mangiato il budino salato con voluttà. Si allargherà il girovita ma almeno ci guadagno una soddisfazione e gratificazione IMMEDIATA!



50 commenti:

  1. Con una vita così stressante il minimo è consolarsi con questi deliziosi piatti...un trionfo di budino fotografato benissimo!!!
    Ti auguro di cuore una buona giornata!!

    ciao loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione... dieta o non dieta, ci pensano poi i figli a farci *smaltire*!!
      Buona giornata
      Nora

      Elimina
  2. questo budino mi sembra super meritato!!!!! :O)
    i formaggi mi piacciono tantissimo, specialmente quelli un po' "forti" come il gorgonzola.. l' abbinamento con le pere sarà pure un classico ma quel biscotto alla nocciola!!!! E' da urlo Nora!!!!!!
    e poi non ti preoccupare... a mio nonno abbiamo cambiato la serratura di casa 7 volte lo scorso anno.
    le chiavi sono state ritrovate 4 volte.
    a casa.
    i "geni" della genialità volano col vento... come il polline... e si seminano qua e là.....
    un bacione e buona giornata!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ridooooo al pensiero di tuo nonno e di come sarà stato contento il fabbro!
      Geni o genii... consoliamoci in cucina, che poi ci gratifica moooooolto di più.
      Buona giornata
      Nora

      Elimina
  3. eleonora a casa mia ogni giorno "sparisce" qualcosa che puntualmente si ritrova nel posto più impensato ed assurdo...una volta mio figlio ha lasciato il libro che legge per la scuola in cantina...non lo abbiamo trovato per giorni...finchè una mattina, quando ormai eravamo rassegnati vado in cantina a depositare delle cose e lo trovo lì sulle bottiglie di pomodoro!!! Gli avrei dato un morso in testa!!!
    il formaggio con le pere e' sempre un accoppiamento vincente...bellisima presentazione...ciao e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. naaaaa... la testa dei figli non si morde, non da la stessa soddisfazione di questi budini. Credimi!
      Buona giornata.
      Nora

      Elimina
  4. Nora, ne vedrai di cose assai peggiori nei prossimi anni. diciamo che i creaturi affinano una tecnica sofisticatissima per perdere , rovinare, spiaccicare, strappare ecc tutto quello che possono e poi cercare di dare la colpa a qualsivoglia cosa o persona si muova o vegeti nelle loro vicinanza...ricordo, così su due piedi, cassetti mangia calzini, stampelle che cadono da sole dall'armadio, aule ammaliatrici che sottraggono diari, autobus lestofanti che ti portano via il cellulare e chi più ne ha più ne metta.... ci farai il callo! Intanto io gusto con piacere questi ottimi budini che ci hai regalato!
    Buona giornata
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dani ecco, lo sapevo! Speravo in un miglioramento con il passare del tempo... ma dici che mi devo proprio arrendere? Come per la quadratura del cerchio?
      Già si conoscono storie rocambolesche di fantasmi che nascondono le cose.... di scarpe che camminano da sole (e sempre spaiate, ovviamente) :-(
      Ok, capita l'antifona, mi servirà una scorta di cibarie per *passarci sopra* ... alle delusioni... 'che ai figli non risolve!
      Buona giornata.
      Nora

      Elimina
  5. Meno male!!! Fino alla fine del post credevo che la cartella fosse ancora fantasma...
    Questi budini sono bellissimi, molto originali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefi. Lasciamo stare i fantasmi... che già ci sono i figli che incasinano la vita.
      Grazie dei complimenti che mi fai sempre... queste sono gratificazioni!
      Buona giornata
      Nora

      Elimina
  6. e se anche tu finissi...WANTED? ;-) Me lo passi in luogo della stupida colazione con caffè e biscotti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahahahaha ... Giulietta, che gusti strani che avete a Zena! Il gorgonzola a colazione non lo avevo ancora gustato!
      Buona giornata.
      Nora

      Elimina
  7. Giuro che a leggere sto post mi è venuta l'ansia vera, ma poi ho anche riso da morire. E poi che dire del budino.
    Datemi una T,
    datemi una A,
    datemi una T,
    datemi una A
    TATA NORA!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara sei spettacolare! Pure la Cheerleader!
      Tu aspetta a ridere... non sai che sono capaci di combinare i due geni (o genii)...
      Buona giornata.
      Nora

      Elimina
  8. anch'io stavo per chiederti che fine avesse fatto la cartella :-) sai com'è, scherzi del'eccessiva immedesimazione. La Carola, sui due anni, di fronte ad una colpa schiacciante :-))) per alleviare la quale non erano servite le perorazioni di tutti i nonni e tutte le zie, aveva avuto la faccia tosta di rispondere al "dimmi dov'è?" con un "si sarà fatta due gambette, per andarsene via da questa casa". Da allora, il "si sarà fatta due gambette" fa parte del lessico familiare e ti assicuro che è una delle frasi più gettonate, specie nel tono di chi è prossimo all'ictus :-)))
    torno stasera, per il commento al tuo budino, che ora son di corsa!
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ale, non so se non ci convenga fuggire lontane.... magari in una valle sperduta dove non esistano cartelle e *gambette* per fare finalmente una vita tranquilla. Oppure se sia meglio restare *nei paraggi* per poterci togliere il gusto di rammentare ai nostri figli, quando saranno madri e padri vessati, cosa combinavano loro ai *loro tempi*!
      Mah... per ora togliamoci qualche sfizio.
      Non preoccuparti dei commenti, prenditi una pausa che mi sa che ne hai bisogno!
      Nora

      Elimina
  9. ma...era veramente in farmacia allora?
    belli questi budini con tutti gli annessi e connessi, che lavoro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiii e la farmacista tratteneva a stento le risate.
      Credo che vita natural durante sarò quella del *figlio svampito*... cercherò di farmene una ragione!
      Buona giornata
      Nora

      Elimina
  10. Mi godo ancora un pò la mia cucciola di 18 mesi che ancora non parla ;-) Almeno la cartella l'avete ritrovata...
    Che fico il budino gorgonzola e pere, mi piace un sacco....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema, cara Valeria, non si limita alle parole, come vedi. Ho la speranza che almeno la tua (femmina!) sia un poco più attenta a ciò che possiede e non viva tra le nuvole come il mio smemorato.
      Buona giornata.
      Nora

      Elimina
  11. Semplicemente meraviglioso il tuo budino, sia gli accostamenti che le foto! Applauso!!!!!!!!!!!
    Ma non ho capito, la cartella che fine ha fatto???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cartella l'ho ritrovata e riconsegnata al mio smemorato.
      I budini non sono male e le foto.... chiulo?
      Nora

      Elimina
  12. Questi budini devono essere buonissimi!Ti seguo con piacere se ti va passa a trovarmi.A presto.www.dolciarmonie.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Veronica. Passo senz'altro a *trovarti*
      Buona giornata
      Nora

      Elimina
  13. assolutamente geniale; sarà mica che la concentrazione era ai massimi livelli per evitare di spezzargli tutte le ossicine??? :) ciao sorella di blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che, da mamma di maschio, hai perfettamente colto nel segno.
      Non sempre è sufficiente un mantra... non ucciderlo non ucciderlo non ucciderlo.... a volte bisogna distrarsi.
      Buona giornata anche a te... sorellina
      Nora

      Elimina
  14. Mia madre quando perde qualcosa riesce ad incolpare chiunque...anche me pur essendo spesso lontano. Il jolly e cioè mio padre è sempre adottabile come valida riserva. Dimostrare il contrario praticamente impossibile...sentire le mie urla a qualsiasi distanza invece...più che possibile! :P ahahahahahaha
    Mio malgrado sto dalla parte di chi perde le cose e non certo perchè di recente ho lasciato le chiavi di casa alla cassetta della posta e me ne sono andato! :P ahahahhaahahaha
    PS
    Minch...che piatto!! :))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok,Gambetto allora mi devo rassegnare? E' questo che tenti di farmi capire per vie traverse? Passerò questi anni che mi separano dalla SUA maggiore età a correre dietro a tutte le sue cose che spargerà ogni dove?
      Naaaaa... io scappo prima!
      Spero che il PS voglia dire che ti piace la soluzione che ho trovato... a me ha gratificato e, per un certo verso, ha contribuito a tenermi lontana dal carcere per figlicidio!!!
      Buona giornata
      Nora

      Elimina
    2. La prossima volta scrivo per intero l'esclamazione d'approvazione per fugare ogni dubbio! :P ahahhahahahahahaha

      Elimina
  15. posso dire che è la tua di ricetta ad essere favolosa! mi piace moltissimo :-D complimenti!
    ciao
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesca, sono contenta.=D Mi sembrava troppo scontato l'abbinamento ma poi, in definitiva non l'ha ancora proposto nessuno....
      Buona serata.
      Nora

      Elimina
  16. che forte nora... un odissea cosi stressante, eppure 6 riuscita a metterla anche stavolta sul ridere.mitica Donna!
    A sabato di volata, bacioni:-) Angy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Angela, guarda sono stata ad un passo dal mangiarmelo, il figlio! Metterla sul ridere diventa giocoforza... un modo per sopravvivere!
      Buona serata
      Nora

      Elimina
  17. Nora, i tuoi racconti sono sempre esilaranti! E sai una cosa? Mi avevi messo la pulce nell'orecchio e... partecipo anche io all'MTC! mi ci volete? :D il tuo budino è eccezionale: gorgonzola e pere, squisito! e che ci frega del girovita! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. VALEEEEE!!! Che bello! Più siamo e più impariamo! Certo che vogliamo una new entry!
      L'abbinamento mi sembrava scontato, sulla prima, poi ho visto che poteva funzionare.
      Buona fortuna per MTC!
      Nora

      Elimina
  18. aaahhhhhhhh sti figliiiiiiiiii e tutto è bene cio che finisce bene ^^
    e dal ricordo del crepe con pere e gorgonzola posso immaginare quanto buono sia questo tuo budino gnammmmmmmmm
    brava tesoro ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo non dimentichi la testa o altro, solo perchè è saldamente attaccata al collo... per ora!
      Il budino è stato un esperimento... riuscito!
      Buona serata Nora

      Elimina
  19. Ciao Nora! quante te ne potrei raccontare di distrazioni così!!! l'ultima che io ricordi è di un' amica che non trovava più una borsa portata per cambiarsi..pensa a ritroso a tutto il percorso fatto ed è arrivata a ricordare che l'aveva poggiata sul tetto dell'auto..se n'è poi ripartita tranquilla, e la borsa, chissà dove sta!!!! però non aveva mica i tuoi budini per consolarsi! che gusto! pere gorgonzola e nocciole: LIBIDINE!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che ne dici, la facciamo conoscere a mio figlio? Magari rinsaviscono entrambi!
      Pere, gorgonzola e nocciole sono proprio un bel trio (confesso che in origine dovevano esserci le noci ma... le avevo finite!)
      Buona serata.
      Nora

      Elimina
  20. secondo me il gene del genio è tuo!!! per di più sei inesauribile donna piena di idee e tutte fantastiche! quasi quasi mi stai un pò antipatica :-))) ti abbraccio.a presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del *genio*... per il resto non ho parole...pure antipatica ti sono!
      Ma... ti aspetto al varco: voglio proprio vedere che cosa inventerai!
      Buonanotte, baci
      Nora

      Elimina
  21. Nora,

    Spero che abbiate letto il mio Flickrmail in risposta al tuo commento.
    I hope that you have read my flickrmail in response to your comment.

    I migliori auguri
    Pamela

    RispondiElimina
  22. ussignur, a momenti mi mettevo a cercare la cartella anche io, che ansia!!
    e poi tranquilla che le isteriche e le colpevoli siamo sempre noi, secondo me nasciamo con impressa la "colpa" nel dna!!
    ottimo accostamento di sapori, un classico sempre apprezzato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi la colpa, LORO, invece, nel DNA hanno una connessione difettosa, quella della memoria :-/
      Grazie per i complimenti.... smack
      Nora

      Elimina
  23. Non cadiamo nella trappola di iniziare a criticare il DNA maschile è normale, è così, è un assioma! mio marito è riusciito a perdere 2 cellulari in un giorno, assieme (il personale e quello del lavoro) dopo 2 settimane il cellulare personale è stato lavato (da lui) in lavatrice con la "tutina da bici".... meglio non dire niente.... il pargolo nello spogliatoio del palazzetto di basket ha lasciato di tutto.... un vero disastro, ti posso capire.... rassegnamoci!bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà ma a rassegnarmi non riesco! Spero sempre nel risorgere delle cellule della memoria!
      Buonanotte
      Nora

      Elimina
  24. ahahahaah!!!

    Mamma mia! Non ho figli ma il gioco del ciondolo me ne predice due e maschi :D!!!
    Comincerò a praticare yoga nel frattempo...

    Bellissimi i budini e spettacolare l'abbinamento pere e gorgonzola. Mi piacciono!!

    A presto
    Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gambetto credimi: LO YOGA NON BASTA!!! Un gruppo di auto-aiuto potrebbe farti sentire meno isolato... nell'eventualità: SONO QUI!
      Una spalla su cui piangere ce l'avete tu e Miss D.!
      L'abbinamento è stato casuale, avevo ancora delle pere coscia nel cestino della frutta che mi facevano l'occhiolino...la furbata è stata non dirlo *prima* al Martirio...;-)
      Buona Domenica
      Nora

      Elimina
  25. fantastica! la cartella smarrita è fantastica! :) e poi è ovvio: sono sempre le donne quelle che esagerano! bellissima la tua proposta per l'mtc! poi l'abbinamento gorgonzola e pere... mi manda in brodo di giuggiole! :) buona domenica! sere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'abbinamento piace tanto anche a me :-) ... la cartella perduta un po' meno :-/

      Elimina

Tutti coloro che si palesano possono lasciare un commento... basta sia educato - Non pubblico per scelta commenti non firmati.
All those who reveal themselves can leave a comment ... just be polite - No unsigned comments will be published.